Pap Test: quando va fatto?

Il Pap Test, è un esame fondamentale per ogni donna sessualmente attiva, poichè è necessario per la prevenzione del carcinoma del collo dell'utero.
Le linee guida internazionali (2012), affermano che in situazioni fisiologiche (cioè quando non ci sono patologie), questo esame va fatto ogni 3 anni (non una volta l'anno come molti ancora dicono).
Infatti in Italia il servizio di screening, eroga gratuitamente questo servizio a tutte le donne di età compresa tra i 25 ed i 64 anni, proprio una volta ogni 3 anni.

Ecco maggiori informazioni sulla prevenzione femminile.

Questo perchè è ogni 3 anni che serve fare il pap test, farlo più spesso è solo inutile e fastidioso, uno spreco di soldi e di tempo (ovviamente questo vale solo se non ci sono problematiche che invece richiedono controlli più ravvicinati).
Pap Test: quando va fatto?

IN COSA CONSISTE IL PAP TEST?
Il pap test consiste in un prelievo delle cellule del collo dell'utero, sia dalla sua parte esterna, che più internamente. L'esame è indolore ma può risultare un pochino fastidioso.
Ciò avviene attraverso  l'utlizzo di due spatole: la prima è simile ad un legnetto del gelato (quello del cremino per capirci) e serve per il prelievo delle cellule esterne; la seconda è una spazzolina simile ad un cotton fioc ma con delle piccole setole (appunto una spazzolina), e serve per il prelievo di cellule più interne.
(Per rimanere sempre aggiornata sui miei articoli, iscriviti alla Newsletter!)

Dunque la donna viene fatta stendere sul lettino ginecologico, viene introdotto lo speculum in vagina per visualizzare il collo dell'utero e, una alla volta (prima la spatola in legno e poi la spazzolina), queste vengono fatte ruotare sul collo dell'utero, per far raccogliere le cellule da esaminare.
Le spatole verranno poi strisciate sul vetrino per depositare il materiale prelevato e le cellule saranno così pronte per essere osservate al microscopio.

Pap Test e prevenzione a Roma

Pap Test e prevenzione a Roma

Se hai bisogno di sottoporti a questo esame, puoi recarti dal tuo ginecologo, dalla tua ostetrica, in consultorio, in ospedale, nei laboratori di analisi cliniche, oppure puoi richiedere il servizio domiciliare ed eseguire il pap test comodamente a casa tua.

Se aspetti un bambino leggi anche "Il Pap Test è un esame da fare in gravidanza?"

Se hai altre domande sul Pap Test, chiedi alla tua ostetrica di fiducia di Roma Alessia Pontillo cliccando qui!