Il Pap Test è un esame da fare in gravidanza?

Il Pap Test, è un esame fondamentale per ogni donna sessualmente attiva, poichè è necessario per la prevenzione del carcinoma del collo dell'utero.
Le linee guida internazionali (del 2012), affermano che in situazioni fisiologiche (cioè quando non ci sono patologie), questo esame va fatto ogni 3 anni (non una volta l'anno come molti ancora dicono).
Infatti in Italia il servizio di screening, eroga gratuitamente questo servizio a tutte le donne di età compresa tra i 25 ed i 64 anni, proprio una volta ogni 3 anni.
Questo perchè è ogni 3 anni che serve fare il pap test, farlo più spesso è solo inutile e fastidioso, uno spreco di soldi e di tempo (ovviamente questo vale solo se non ci sono problematiche che invece richiedono controlli più ravvicinati).

Il Pap Test è un esame da fare in gravidanza?


Tutto questo vale anche se si è in stato di gravidanza.
Quindi il pap test in gravidanza, andrebbe fatto solo se non ci si sottopone a questo esame da più di 3 anni, ma se sono emerse delle problematichenel test precedente, è consigliato ripeterlo più frequentemente.


(Per rimanere sempre aggiornata sugli esami da fare in gravidanza iscriviti alla Newsletter).

È giusto che ogni donna, prima di approcciarsi a questo test, sappia che il Pap Test in gravidanza potrebbe causare lievi perdite di sangue. Questo può capitare anche se non si è in dolce attesa, ma in gravidanza è più frequente che questo accada a causa del diverso assetto ormonale che si ha in questo periodo.
Dunque evitarsi la preoccupazione che deriva da questo, è un altro motivo per non fare questo esame nei 9 mesi se non effettivamente necessario.
Ecco maggiori informazioni sulla prevenzione femminile


Il Pap Test è un esame da fare in gravidanza?

Se hai bisogno di sottoporti a questo esame, puoi recarti dal tuo ginecologo, dalla tua ostetrica, in consultorio, in ospedale, nei laboratori di analisi cliniche, oppure puoi richiedere il servizio domiciliare ed eseguire il test direttamente a casa tua. 

Hai qualche domanda da fare alla tua ostetrica di fiducia di Roma?
Per avere maggiori informazioni sugli esami da fare in gravidanza o per prendere un appuntamento con l'ostetrica Alessia Pontillo cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento