La musicoterapia in un corso preparto

Migliorare il rapporto con se stesse e con il proprio corpo, rilassare corpo e mente, comunicare con il bambino che si trova ancora nel grembo: sono queste le tante funzioni della musicoterapia in gravidanza.
Ecco allora che sempre più spesso le future mamme scelgono di affiancare a un corso preparto tradizionale, attività diverse di tipo sonoro e musicale o di vera e propria musicoterapia.

La musicoterapia in un corso preparto

Tale scelta può avere notevoli influssi positivi sulla futura mamma e sul piccolo che sta per nascere. Vediamo come.


Un corso di musicoterapia in gravidanza consente alla futura mamma di intraprendere un percorso di rilassamento attraverso la musica, con esercizi di respirazione per combattere ansia e stress e raggiungere così uno stato mentale positivo.

Per rimanere sempre aggiornata sugli articoli di "Chiedi all'ostetrica!", iscriviti alla Newsletter!

Ascoltare il bambino e le sue reazioni alla musica è quindi il primo passo da compiere. Dalla ventisettesima/trentesima settimana di gravidanza infatti il piccolo inizia a sviluppare l’udito, un senso fondamentale che gli permetterà di reagire alla musica e alle voci di mamma e papà.
Ma in generale, durante i 9 mesi d’attesa la musica è un eccellente mezzo di comunicazione con il bambino, nonché una strategia che influisce positivamente sullo sviluppo del suo sistema nervoso. Tutti gli stimoli provenienti dall’ambiente prenatale si dimostrano essenziali per lo sviluppo del piccolo, ma la migliore musica, la migliore “coccola sonora” è indubbiamente la voce della mamma.

Ed è per questo che molti corsi di musicoterapia in gravidanza non si limitano a prevedere l’ascolto passivo della melodia, ma affiancano anche attività di canto prenatale e di uso spontaneo delle voce. I genitori vengono così incoraggiati ad aprire un canale di comunicazione con il bambino proprio attraverso la modulazione della voce, esprimendosi attraverso nenie e filastrocche, non solo cantante; un’attività questa che insegnerà alla gestante anche importanti tecniche di regolazione della respirazione, utili al momento del travaglio e del parto.

Come è facile immaginare, le melodie proposte sono lente e tranquille per consentire la rievocazione di momenti piacevoli e far nascere uno stato psicofisico di benessere.
Infine i corsi preparto di musicoterapia prevedono una sezione di lezione dedicata agli esercizi di rilassamento, che si possono mettere in pratica con o senza il sottofondo musicale, ma che in ogni caso aiutano il rilassamento dei muscoli e un buon controllo mentale.

Come già sottolineato, le attività di musicoterapia in gravidanza sono particolarmente indicate nell’ultimo trimestre della gravidanza, il periodo in cui il bambino sviluppa la facoltà dell’udito e il momento in cui è pronto a reagire a tutti gli stimoli uditivi a cui verrà sottoposto. Nulla vieta però di anticipare l’inizio dei corsi di musicoterapia in gravidanza, scelta in ogni caso consigliata per la salute della mamma, per favorire il suo rilassamento e il controllo del suo livello di stress.

Sei in cerca del corso di musicoterapia in gravidanza perfetto per te?
Scegli Ok Corso Preparto, il motore di ricerca dedicato ai corsi preparto e postparto.

A cura di: Ufficio stampo OK Corso Preparto