Pilates in gravidanza: ecco quali sono i vantaggi

Il pilates è una disciplina che combina la meditazione e lo yoga con l’esercizio fisico dolce per stimolare la connessione mente-corpo e per lavorare in maniera delicata alla muscolatura: un corso di pilates in gravidanza può apportare diversi vantaggi e benefici per la gestante, sia dal punto di vista fisico, sia sotto il profilo del rilassamento.

Durante un corso di pilates - disciplina adatta a tutte le età ed indicata anche alle gestanti - si apprendono e si mettono in pratica diversi esercizi atti a migliorare la postura del corpo ed a mettere in atto tecniche di respirazione e rilassamento, che saranno utili anche al momento del parto.

Pilates in gravidaza: ecco quali sono i vantatti

Dal punto di vista fisico, i vantaggi del corso preparto di pilates in gravidanza rendono questa attività una interessante preparazione al parto perché si lavora sul sostegno dei muscoli dorsali e sull’allenamento delle fasce muscolari profonde: inoltre, nel corso preparto di pilates, la gestante apprende le tecniche di miglioramento della respirazione, lavorando sul controllo della postura per evitare i fastidiosi mal di schiena tipici della gravidanza.


Tra i tanti corsi su Roma, scopri le attività in gravidanza della tua ostetrica di fiducia Alessia Pontillo.

È bene ricordare che gli esercizi del corso di pilates non sono stressanti per il corpo o per le articolazioni, ma sono esercizi lenti e delicati, basati sul controllo della respirazione, della postura, e sull’allenamento dei muscoli del corpo, in particolare i muscoli del tronco e della parte dorsale. Il metodo pilates è nato con il suo ideatore, Joseph Pilates, nel secolo scorso, ed è stato definito "Contrology": infatti, la parola chiave del pilates è proprio il controllo, di muscoli, postura, e corpo.
Nel corso della gravidanza, la gestante può percepire fastidiosi dolori alla schiena: ciò è dovuto soprattutto al peso del pancione che porta le future mamme a sbilanciare il baricentro, per rendere i movimenti più semplici e meno dolorosi. In realtà, sbilanciare il baricentro del proprio corpo può comportare più fastidi che benefici, come ad esempio lombalgie e sciatalgie: in un corso preparto di pilates le gestanti vengono guidate a riportare il baricentro in asse, dando maggiore sollievo alla colonna vertebrale ed ai muscoli del tronco.

Rimani aggiornata sugli articoli di "Chiedi all'ostetrica!", iscriviti ora alla Newsletter!

Nel corso di pilates in gravidanza si possono eseguire esercizi sia a corpo libero, che con l’aiuto di strumenti o macchinari adatti, come la fit ball, un pallone gonfiabile in pvc, con diametro compreso tra i 45 ei 75 centimetri. Gli obiettivi della disciplina sono: lavorare sul baricentro, migliorare la respirazione, lavorare sui muscoli dorsali, visti come il centro di controllo del corpo. Attraverso il controllo della respirazione e l’apprendimento di tecniche volte a migliorare la precisione dei movimenti e la concentrazione, le gestanti possono fare tesoro della connessione corpo-mente anche nel delicato momento del travaglio.
Gli esercizi del corso di pilates in gravidanza non sono mirati al dimagrimento – pertanto non sono veloci ma lenti e delicati – e tonificano le fasce muscolari profonde conferendo un maggiore sostegno al corpo.

Se sei alla ricerca di un corso preparto a Roma o nella tua città o stai cercando un corso di pilates, trovalo su Ok Corso Preparto, il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e postparto in Italia, all’indirizzo www.corso-preparto.ii