Ostetrica a Firenze: Marilena Polimeno

Marilena Polimeno, la tua ostetrica di fiducia a Firenze e provincia

Mi chiamo Marilena Polimeno e sono un’ostetrica libero professionista.
Nel 2013 ho conseguito la laurea in Ostetricia all'Università degli Studi di Firenze, con la tesi "L'ostetrica e i giovani: insieme tra cyberspazio ed emozioni", conseguendo il massimo dei voti.
Marilena Polimeno Ostetrica Firenze
In tale occasione ho studiato in modo sperimentale il rapporto tra la sessualità dei giovani e l’immenso mondo dei social media.
Ho potuto approfondire un ambito della mia professione spesso sottovalutato. Credo molto nella prevenzione primaria anche quando si parla di educazione alla sessualità ed affettività: aumentare il controllo sulla propria salute per migliorarla permette una promozione della salute per il benessere degli adolescenti di oggi e degli adulti di domani.

Iscritta al collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Firenze, posizione n°969, continuo l'aggiornamento professionale.
Oggi lavoro come libera professionista e spesso collaboro con altri professionisti in modo da poter offrire un servizio a tutto tondo.

Per restare aggiornata su Marilena Polimeno, ostetrica di Firenze e provincia, iscriviti alla newsletter.

Fianco a fianco alla donna nel suo percorso di vita, costruisco con essa un rapporto basato sull'ascolto, il rispetto e la fiducia, che inizia durante l'età fertile, la gravidanza, il puerperio e la genitorialità per poi continuare con la menopausa.
Per me Essere Ostetrica è un grande privilegio. Essere un' accompagnatrice indiscreta mi permette di assistere al più incantevole spettacolo del mondo: la vita; vita che nasce, che cresce, vita che scorre...che cambia; e ammirare la donna: protagonista forte e combattiva, dolce e paziente, intelligente e coraggiosa, spesso mamma e sempre donna.
Offro un'assistenza continuativa, dedicando molta attenzione ai dettagli, lavoro costruendo una relazione empatica e sviluppando le capacità innate di ogni donna.
Consiglio modi, tempi e strumenti, in accordo con le ultime linee guida nazionali, per permettere ad ogni donna di scegliere in modo informato e consapevole.

Per tutte le donne mi descriverei come una facilitatrice, un aiuto competente per sviluppare il loro maggior potenziale di salute e benessere.
La mia offerta assistenziale

  • Conduzione di percorsi di educazione all’affettività e sessualità nelle scuole, consulenze in materia di contraccezione, malattie sessualmente trasmissibili, igiene e stile di vita sano
  • Consulenze sulla prevenzione (autopalpazione del seno, malattie sessualmente trasmissibili..) ed esecuzione pap test, tamponi vaginali e cervicali
  • Corsi di accompagnamento alla nascita per le coppie
  • Ginnastica dolce e rilassamento in dolce attesa
  • Assistenza individualizzata mese dopo mese in gravidanza, compilazione della cartellina ostetrica, controllo benessere materno e fetale, sostegno dei prodromi a domicilio, accompagnamento in sala parto, sostegno puerperale e in allattamento, prime cure neonatali
  • Assistenza ambulatoriale e/o domiciliare all’allattamento al seno
  • Visite ambulatoriali e/o domiciliari in puerperio
  • Assistenza a domicilio per le prime cure neonatali
  • Corsi di ri-educazione perineale (individuali e di gruppo)
  • Corsi di massaggio neonatale e l’importanza del tocco genitoriale
  • Ginnastica col passeggino per tornare in for


Per maggiori informazioni contatta la Dott.ssa Ostetrica Marilena Polimeno scrivendo a: firenze@chiediallostetrica.it